Visa ha arricchito la sua lista di atleti sponsorizzati in vista della Coppa del Mondo femminile FIFA che si terrà in Australia e Nuova Zelanda quest’estate, aggiungendo 33 calciatrici provenienti da 27 paesi diversi.
Tra le stelle sponsorizzate da Visa ci sono le americane Catarina Macario, Sam Mewis e Mallory Swanson, la brasiliana Debinha, la canadese Christine Sinclair, l’australiana Ellie Carpenter e l’inglese Fran Kirby. Questo gruppo di atleti rappresenta il maggior numero di calciatrici mai sponsorizzate da Visa.
Visa è stato annunciato come primo partner di calcio femminile FIFA globale nel 2021 e servirà come partner esclusivo di servizi di pagamento della Coppa del Mondo 2023. L’azienda sponsorizza anche il calcio femminile dell’UEFA e diverse squadre nazionali, tra cui U.S. Soccer e la Federazione messicana di calcio.
“Andiamo incontro a cambiamenti storici in termini di equità e uguaglianza nel calcio e Visa si impegna a fornire a queste donne resilienti gli strumenti e le risorse necessarie per continuare a lavorare per un campo di gioco equo”, ha dichiarato Andrea Fairchild, senior vice president e responsabile degli sponsorizzazioni presso Visa. “Siamo orgogliosi di accogliere questo incredibile gruppo di atleti nella nostra famiglia Team Visa”.
La sponsorizzazione fornirà un supporto finanziario importante per molte delle atlete coinvolte, dato che ci sono ancora grandi divari tra i premi della Coppa del Mondo FIFA per i tornei maschili e femminili. I 110 milioni di dollari da dividere tra i partecipanti di quest’estate rappresentano un aumento significativo rispetto ai 30 milioni di dollari assegnati nel 2019 e ai 15 milioni di dollari dati nel 2015, ma ancora inferiore ai 440 milioni di dollari pagati nel torneo maschile del 2022 in Qatar. La FIFA spera di raggiungere la parità di retribuzione nella prossima edizione dei tornei, ma non ha fatto alcuna garanzia in tal senso.
Il sostegno degli sponsor è ancora più importante per le atlete femminili nel calcio e oltre. Il programma di Visa fornisce anche assistenza filantropica, strumenti per la conoscenza finanziaria e risorse per la salute mentale e il benessere.
Il nuovo gruppo di atleti del Team Visa rappresenta una vasta gamma di paesi, tra cui Cina, Colombia, Costa Rica, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Islanda, Italia, Giappone, Marocco, Nuova Zelanda, Filippine, Panama, Polonia, Irlanda, Romania, Corea del Sud, Svezia, Svizzera e Vietnam.